Presentazione

Dal 2012 le nuove disposizioni ministeriali e regionali hanno previsto la trasformazione delle vecchie Direzioni Didattiche e delle Scuole Secondarie I° grado (ex scuole Medie) in Istituti comprensivi la cui struttura si articola dalle scuole dell’Infanzia fino alla scuola Secondaria di I° grado coordinandosi così sia dal punto di vista dell’organizzazione amministrativa che soprattutto da quello della continuità educativa. Dal 2012 sul territorio di Quarrata si sono formati così due Istituti Comprensivi di cui il nostro rinominato “Mario Nannini” di Vignole in onore del famoso pittore di Quarrata. La nostra istituzione è così articolata: le scuole dell’Infanzia di Barba, Catena e Casini; le scuole Primarie di Vignole, Catena e Valenzatico; la scuola secondaria di I° grado Mario Nannini di Vignole.Mario Nannini Mario Nannini nasce a Buriano (Quarrata – Pistoia) il 13 maggio 1895, da Cesare, laureato in ingegneria e proprietario terriero, e Giulia Buti, di famiglia benestante, terzo dei tre figli della coppia. A seguito della morte del padre e del tracollo finanziario della famiglia, nel 1905 la madre con i tre figli si trasferisce a Pistoia, mentre la zia di Mario, Ester Nannini, resterà nella casa di Buriano sino alla morte, avvenuta nel ’25. Mario, acquisita la licenza delle Scuole Tecniche, frequenta dal 1912 il Regio Istituto per la Tessitura e Tintoria ‘Tullio Buzzi’ di Prato. In questa città conosce il pittore Emilio Notte, di cui diviene allievo. Notte entra anche nel circuito letterario e artistico pistoiese della rivista «La Tempra» fondata e diretta da Renato Fondi con l’apporto di Costetti. A Pistoia Nannini stringe amicizia con i pittori Alberto Caligiani e Giulio Innocenti e con lo scultore Andrea Lippi, tutti costantemente incoraggiati e consigliati dall’architetto Giovanni Michelucci. Dopo opere con scene agresti di taglio post-macchiaiolo e poi altre che palesano la lezione cezanniana, portate avanti contestualmente a disegni di marca espressionista, Nannini s’inoltra nel futurismo. Fa la conoscenza di Soffici e di Primo Conti, ma non verrà incluso nell’elenco dei pittori futuristi pubblicato nel numero di dicembre ’17 della rivista «L’Italia futurista», malgrado la sua opera sia per spessore e originalità superiore a quella di molti che vi figurano. Muore prematuramente a Pistoia di febbre spagnola il 24 ottobre 1918. Nel ’57 lo storico d’arte Alessandro Parronchi gli dedica sulla rivista «Paragone» un saggio fondamentale. Successivamente, a più riprese, Rosanna Morozzi, allieva di Parronchi, si occuperà della figura del Nannini. Nel ’60 vengono esposte due sue opere alla XXX Biennale di Venezia, Mostra Storica del Futurismo e del 1995 è la documentata mostra antologica nel Palazzo Comunale di Pistoia.