Ricerca
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria plesso “Catena”

Plesso ospitante la scuola primaria "Catena"

Cos'è

L’edificio risale agli anni 60. Si presenta su un unico piano, con ampie finestre che rendono l’ambiente luminoso. All’interno lo spazio disponibile è così strutturato:

-sei aule di dimensioni variabili
-il refettorio dove si svolgono anche attività didattiche che necessitano di spazi maggiori e lavori a gruppi nei momenti di compresenza delle insegnanti
-tre stanze utilizzate per attività di sostegno e di recupero in piccoli gruppi; una di queste è adibita anche a biblioteca.
La scuola è circondata da uno spazioso giardino recintato che viene utilizzato per giochi e attività ricreative, soprattutto dopo il pranzo.

Per l’attività motoria gli alunni si recano con lo scuolabus al Palazzetto dello Sport di Quarrata.

A cosa serve

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare, in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.
In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.

Come si accede

Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio